A decorrere dal 1° gennaio 2019 l’avvento della fatturazione elettronica porterà ordine sul tema della detrazione IVA poiché tutte le date (emissione, invio e ricezione) del ciclo di fatturazione saranno certe e certificate. Nel periodo tra la fine dell’anno ed i primi mesi del 2019 potrebbe tuttavia generarsi confusione sulle regole da applicare. Per fare chiarezza occorre partire dalla normativa di riferimento e, quindi, dalla lettura combinata dell'art. 19, 1° co., D.P.R. n. 633/1972 con quella dell’art. 1, 1° co., D.P.R. n. 100/1998 e dell'art. 25, 1° co., D.P.R. n. 633/1972. Di seguito viene esaminata la normativa appena citata e la casistica che può presentarsi. A completezza dell’argomento, si riporta anche quanto recentemente chiarito dall’Agenzia delle Entrate circa il corretto trattamento delle fatture di acquisto datate 2018 ma ricevute nel 2019, non in formato elettronico, ma cartacee oppure via e-mail.